Corso teorico-pratico di Apicoltura di Primo Livello
Corso finanziato dalla Regione Marche, nell’ambito del Reg. UE 1308/2013 – “Programma regionale di miglioramento della produzione e commercializzazione del miele per l’annata apistica 2019/2020”; Azione A1
Il Consorzio Apistico Provinciale Obbligatorio di Ancona
ORGANIZZA
un corso teorico-pratico di apicoltura di primo livello, destinato a tutti, apicoltori e neo-apicoltori.
Il corso, si terrà nei locali del “Circolo S. Ubaldo” situato in Via Veneto 19, Monsano; il luogo si trova al passo di Monsano, la strada davanti all’ex “Centro Scarpa”.
Il corso, nella parte teorica, si svolgerà il giovedì sera, con inizio alle ore 20.30 fino alle 23.30, seguendo il calendario delle lezioni riportato in seguito. Al fine di non sottrarre tempo alle lezioni, ovvero, per iniziare all’ora stabilita, si chiede di arrivare con qualche minuto di anticipo per poter svolgere le necessarie pratiche di registrazione alle varie lezioni.
Tre docenti esterni approfondiranno argomenti specifici in materia di adempimenti legali, di caratteristiche tecnico-fisiche dei prodotti dell’alveare e di patologie del super-organismo alveare.
La parte pratica verrà, ovviamente, svolta in apiario; si svilupperà in due lezioni che saranno separate nel tempo. Le relative date verranno comunicate in seguito per ovvi motivi di metereologia e la necessità di visionare le arnie in periodi diversi, così da verificare lo stato di sviluppo delle colonie in fasi successive. Presumibilmente una lezione pratica si svolgerà verso fine marzo-primi di aprile e l’altra tra i primi e la metà di giugno, probabilmente, entrambe, si svolgeranno di sabato mattina. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti coloro che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore di lezione previste.
Per quanto riguarda le lezioni all’aperto, in apiario, ogni partecipante deve venire opportunamente equipaggiato con tutte le protezioni necessarie. Non verrà fatto avvicinare nessuno che non indossi: maschera, tuta, guanti e stivali. Ognuno deve autonomamente provvedere a procurarsi tutto l’equipaggiamento necessario, appena descritto, e si deve impegnare ad indossarlo correttamente a debita distanza dagli alveari ovvero dove verrà indicato dal docente. Non verrà fatta alcuna eccezione o deroga sull’argomento.
Il corso è riservato ad un massimo di 25 partecipanti che saranno selezionati in base alla data di arrivo delle domande, costoro si DEVONO impegnare a partecipare almeno al 75% delle ore di lezione previste. Se, per qualunque motivo, si ritiene di non poter partecipare almeno al numero minimo di ore si chiede la cortesia di partecipare ugualmente ma, eventualmente come auditore, lasciando quindi il posto a chi potrà seguire l’intero corso. Per le domande che arriveranno dopo le prime 25 o per coloro che hanno già frequentato un corso apistico di primo livello ci sarà l’opportunità di partecipare ugualmente ma solo come auditore.
COSTI
E’ fatto richiesta ai partecipanti del corso di un contributo di 10 euro quale supporto alle spese sostenute per la realizzazione del corso stesso. Tale importo potrà essere versato direttamente alla prima lezione in aula.
ISCRIZIONE:
Per motivi assicurativi, soprattutto per quanto riguarda la parte pratica, è necessario essere regolarmente iscritti al Consorzio Apistico Provinciale di Ancona ed in regola con il versamento della quota associativa annua. In allegato inviamo sia la scheda di iscrizione al corso apistico di primo livello che la scheda per potersi iscrivere al Consorzio Apistico. Compilare le schede ed inviarle al Consorzio Apistico all’indirizzo mail consorzio.api.an@gmail.com
L’ordine di arrivo delle mail di iscrizione fornirà l’elenco che darà diritto di accesso al corso.
Se la vostra domanda sarà accettata, ovvero sarà arrivata entro il numero massimo di partecipanti riceverete una risposta positiva unitamente ad un codice a voi assegnato.
Clicca qui per scaricare il modulo di iscrizione al Corso
Le coordinate per effettuare il bonifico sono:
Banca UBI, filiale di Jesi p.zza Ricci
Codice IBAN: IT 93 R 03111 21264 000000004287
Per ulteriori informazioni contattare:
Cocciarini Sergio 338 8455474 o inviare una mail a consorzio.api.an@gmail.com