Denuncia alveari 2021 e prenotazione prodotti antivarroa 2022
DENUNCIA ALVEARI:
Come previsto dalla legge, in questo periodo dell’anno si deve provvedere a fare la denuncia annuale degli apiari ed alveari posseduti alla data attuale. Ognuno deve comunicare questi dati al proprio delegato. Per coloro che hanno dato la propria delega al Consorzio Apistico, i dati devono essere comunicati compilando la scheda che si trova in fondo, denominata “Scheda per la denuncia degli alveari”. Si raccomanda di compilare la scheda in TUTTE le sue parti e poi la si deve inviare firmata via mail al Consorzio Apistico, all’indirizzo: consorzio.api.an@gmail.com.
Per accedere a questo servizio bisogna essere in regola con il versamento della quota associativa annuale del Consorzio Apistico (per coloro che hanno ritirato i prodotti antivarroa a Luglio di quest’anno la quota è già stata saldata in quell’occasione; per gli altri, allegare copia del versamento della quota associativa annuale versata nel C/C del Consorzio, riportato in fondo. La quota dovuta è sempre la stessa, ovvero 5 euro fissi per chi detiene fino a dieci alveari, 0,5 euro/arnia per chi ne possiede più di dieci.)
PRENOTAZIONI E RITIRO PRODOTTI ANTIVARROA:
LA PRENOTAZIONE dei presidi antivarroa sarà subordinata al pagamento di un acconto da parte dell’apicoltore, esattamente come già fatto negli anni scorsi.
Quanto prenotato DEVE essere ASSOLUTAMENTE ritirato.
Piccole discrepanze tra l’ordinato e il ritirato sono fisiologiche e risolvibili, ma quando la differenza è troppa non si riesce a fare molto.
QUINDI vi esorto a prenotare quanto prevedete che REALMENTE VI POSSA SERVIRE a luglio prossimo, né tanto di meno né molto di più.
L’ammontare dell’acconto sarà all’incirca del 40% del valore del prodotto prenotato e rispetterà i valori riportati nella lista di seguito. Questo versamento è da considerarsi SOLO UN ANTICIPO utile alla conferma della prenotazione; al momento del ritiro si provvederà ad effettuare il saldo dell’acquisto dei prodotti ordinati. Naturalmente, nello stesso momento si provvederà a scalare il valore del contributo regionale maturato l’anno scorso.
Non saranno prese in considerazione le prenotazioni dei prodotti non corredate dalla copia del bonifico comprovante l’avvenuto versamento della quota di acconto relativa.
I prodotti prenotati dovranno TASSATIVAMENTE essere ritirati da Lunedì 27 Giugno a venerdì 8 Luglio 2021, dal lunedì al venerdì e dalle ore 16 alle 19. Coloro che NON DOVESSERO VENIRE A RITIRARE I PRODOTTI, nei tempi appena descritti, PERDERANNO l’anticipo versato.
ELENCO DEGLI ACCONTI
APISTAN (1confezione/5 famiglie) acconto € 10,00 per ogni confezione ordinata
APIVAR (1 confezione/5 famiglie) acconto € 10,00 per ogni confezione ordinata
APILIFE-VAR (2 buste/1 famiglia) acconto € 1,00 per ogni busta ordinata
APIGUARD (2 vaschette/1 famiglia) acconto € 1,00 per ogni confezione ordinata
APIBIOXAL 35g (1 busta/10famiglie) acconto € 4,00 per ogni busta ordinata
APIBIOXAL 175g (1 busta/50famiglie) acconto € 15,00 per ogni busta ordinata
APIBIOXAL 350g (1 busta/100famiglie) acconto € 30,00 per ogni busta ordinata
APIBIOXAL-liquido flacone 5l (da100 a 130 famiglie) acconto € 45,00 per ogni flacone ordinato
APIFOR 60 Chiamare per il formato desiderato e conoscere la quota di acconto
MAQS (1 confezione/10 famiglie) acconto € 30,00 per ogni confezione ordinata
Le cifre riportate qui sopra si intendono come ACCONTO dei prodotti ordinati, e NON come prezzo effettivo dei prodotti stessi, né tantomeno come saldo dell’acquisto.
CORSI:
Come ogni anno l’Associazione Consorzio Apistico di Ancona organizza un corso apistico di primo livello teorico-pratico ai sensi del Reg. UE 1308/2017, rivolto a neofiti ed apicoltori alle prime armi, che avrà inizio verso la metà del mese di Gennaio 2022. Quest’anno ci auguriamo di poter tenere il nostro corso di nuovo in presenza, ovviamente rispettando TUTTE le disposizioni di legge compreso green-pass e quant’altro la legge preveda per questo tipo di eventi; in ogni caso non possiamo escludere che in parte o addirittura tutto il corso si debba tenere on line, vista la situazione del Covid 19. Chiunque fosse interessato può contattare Cocciarini Sergio o mandare una mail all’indirizzo del Consorzio Apistico, riportati più avanti. A chi ha chiesto informazioni, verrà inviata la documentazione che sarà anche pubblicata sul sito: www.apicoltoriancona.it
FINANZIAMENTO PER L’ACQUISTO DI ARNIE ed ALTRI MATERIALI:
Nel bando regionale relativo alla campagna 2021-2022 del Reg. UE 1308/2013, che sarà approvato a breve, nell’azione B3, è previsto un finanziamento per l’acquisto di arnie antivarroa; i beneficiari di tale azione e le modalità delle domande nonché i criteri di graduatoria finale saranno indicati nel D.G.R regionale che sarà approvato a breve e che provvederemo a pubblicare sul sito www.apicoltoriancona.it.
FINANZIAMENTO PER L’ACQUISTO DI ATTREZZATURE PER L’APICOLTURA:
Sempre nel bando regionale che uscirà tra poco, nell’azione A6, è previsto un finanziamento per l’acquisto di attrezzature per l’apicoltura, principalmente attrezzature per il laboratorio come ad esempio disopercolatrici, smielatori, pompe per il miele, invasettatrici, ecc. Ancora non sono stati definiti i criteri di questa azione ma ci si dovrebbe orientare verso progetti che siano compresi tra un minimo di 2000 ed un massimo di 15000 euro di imponibile. Anche in questo caso, per verificare tutte le condizioni relative a tale azione, ovvero: beneficiari, modalità delle domande e criteri di graduatoria finale, sarà sempre indicato nello stesso bando 1308/2013 che speriamo sia approvato a breve e che provvederemo a pubblicare sul sito www.apicoltoriancona.it.
SPEDIZIONE LETTERE:
Le eventuali lettere devono essere spedite al seguente indirizzo:
ASSOCIAZIONE CONSORZIO APISTICO PROVINCIALE DI ANCONA
VIALE DEL LAVORO 8 – 60030 SAN MARCELLO (AN)
Bonifici sul NUOVO CONTO CORRENTE:
I bonifici devono essere fatti sul conto corrente intestato ad Associazione Consorzio Apistico Provinciale di Ancona:
banca INTESA SANPAOLO filiale di San Francesco – Jesi (AN)
Codice IBAN: IT 44 X 03069 21204 100000005148
Utilizzare solo questo nuovo codice iban
CONTATTI:
Cocciarini Sergio tel: 338 – 8455474
E-mail: consorzio.api.an@gmail.com
Scarica qui in formato pdf i moduli da compilare per Denuncia Alveari e prenotazione prodotti Antivarroa.